DR. FLOP – GESSICA MALAGÒ

Gessica Malagò, nata a Feltre (Bl), è una copywriter che vive tra Milano e Trento.


Ha lavorato per grandi agenzie, come Grey Worldwide Italy e Arnold Worldwide Italy (Milano). Nel 2009 vince l’Antenna d’oro, premio di Radiofestival, concorso annuale nazionale degli spot radio.


Oltre ad essere una copywriter, Gessica è soprattutto un’artista, un vulcano di idee che non può reprimere la sua vena creativa.


Nella fattispecie, il progetto Dr. Flop, incentrato sulla malasanità, è autobiografico. L’artista veneta infatti, ha vissuto in prima persona diverse esperienze di malasanità, avvicinandosi anche alla morte.


La Malagò si dimostra capace e coraggiosa in un vero e proprio percorso introspettivo, dove esorcizza i suoi mostri esternandoli.
Gli alberi, ad esempio, che normalmente rappresentano la linfa vitale -  e quindi hanno una connotazione positiva - appaiono come nemici che impediscono la fuga da una situazione di malattia e disagio. Nelle situazioni di malasanità infatti, per il paziente tutto diventa un ostacolo insormontabile e  anche quando prova a fuggire all’esterno non sembrano esserci vie d’uscita né speranze.

Dr. Flop – per il quale possiamo parlare di una vera e propria arte-terapia -  è quindi la denuncia di una realtà che si dimostra cruda e difficile, una realtà che gioca con la vita. L’istituzione ospedaliera fallisce quindi, in questo caso, il suo compito di difesa e cura della vita dell’individuo.
Gessica, attualmente, sta lavorando su molti altri progetti creativi dalle forti tematiche, che speriamo vengano presto alla luce, così come è successo per il Dr. Flop.

                                                                                                                                        Stefania Del Moro


                                                                                           Mostra a cura di Stefania Del Moro per CaseAperte